Come scegliere gli occhiali


Catalogo on-line occhiali



Occhiali da sole e da vista: vedere meglio, vedersi meglio


Valorizzare il proprio look grazie a un paio di occhiali da vista? Non solo è possibile, ma questi accessori sono un dettaglio a cui prestare sempre particolare attenzione. Un occhiale, infatti, a seconda del modello, del colore e del materiale, riesce a dare carattere a un viso e a un look, risultando spesso decisivo sia in positivo che, se abbinato senza attenzione, in modo penalizzante.

L'occhiale, soprattutto da vista, occupa la parte centrale del viso e, se scelto con criterio, è determinante per esaltare lo sguardo, fino a "correggere" otticamente alcuni difetti; se, al contrario, indossiamo un occhiale da vista inadatto al nostro viso, questo ha il potere di sminuire i nostri punti di forza e accentuarne i difetti.


Spedizioni rapide

La spedizione della tua merce è normalmente effettuata entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento dell'ordine on-line.

Pagamenti sicuri

Puoi acquistare online ed effetuare i pagamenti tramite carta di credito con la massima sicurezza.

Assistenza clienti

Ottica SM è a tua completa disposizione per offrirti assistenza sui tuoi ordini.

L'occhiale andrebbe scelto proprio come un buon taglio di capelli: valutando le caratteristiche del nostro volto e, in seconda battuta, pensando a quale immagine vogliamo dare di noi. La stessa montatura infatti può trasmettere due immagini completamente diverse se abbinata a diversi outfit; resta comunque, a tutti gli effetti, un accessorio moda!

Spesso chi porta occhiali da vista per necessità possiede un unico modello, che indossa in qualunque occasione, perdendo così l'opportunità di utilizzare un accessorio che influisce in maniera preponderante sulla propria immagine. All'esatto opposto troviamo invece coloro che, pur non avendo bisogno di correzione visiva, hanno a disposizione una piccola collezione di montature di occhiali, con lenti non graduate, da abbinare ai diversi look.

Vediamo insieme i principali modelli di occhiali (da sole o da vista) e gli abbinamenti con la forma del viso:
VISO OVALE
Chi ha questo genere di viso può permettersi praticamente ogni genere di montatura, e può quindi spaziare su numerosi modelli concentrandosi solo sullo stile. Rimane comunque meglio evitare montature di grandi dimensioni su visi piccoli, e viceversa. Se il viso è ovale ma allungato, meglio cercare di allargare otticamente, scegliendo modelli arrotondati abbastanza larghi.

VISO TONDO
Chi ha il viso tondo ha la necessità di allungare il viso e farlo sembrare più sottile, così la scelta dovrà ricadere su montature esili, sottili, e di forme squadrate o rettangolari. Un occhiale bicolore, in ogni caso, aiuta a ingrandire otticamente gli occhi e cattura l'attenzione proprio sullo sguardo.

VISO TRIANGOLARE
Un viso triangolare, caratterizzato da un mento stretto e fronte larga, negli uomini può essere bilanciato da un occhiale rettangolare, mentre le donne possono scegliere anche montature "feline" o cat eye, così come quelle a farfalla. I volti a triangolo rovesciato, che hanno la parte superiore più stretta di quella inferiore, beneficiano di montature oversize e anche rimless, ossia con parti di montatura trasparenti.

VISO QUADRATO O RETTANGOLARE
Anche il viso quadrato è piuttosto corto, come quello tondo, però è caratterizzato da una linea della mascella ben definita. Per questo genere di volto, l'ideale è una montatura a farfalla: danno un'allure da diva, e riescono a rendere più interessante e prezioso anche un outfit semplice.

Ricordiamo inoltre, per le donne, l'importanza del make up: se si è miopi, la lente correttiva tende a rimpicciolire l'occhio. Un trucco mirato ad ingrandirlo otticamente sarà l'ideale per contrastare questo effetto.

Una volta scelto l'occhiale che più enfatizza il vostro sguardo e le vostre caratteristiche facciali, è la volta di decidere l'abbinamento con l'outfit.

Un occhiale rettangolare, con montatura magari scura e "ingombrante", da "nerd", può essere sdrammatizzato da un abbigliamento iper femminile, con abiti svolazzanti e ballerine, oppure al contrario si potrebbe calcare la mano su questo aspetto maschile e abbinarli ad un look androgino.

Un occhiale rotondeggiante, alla John Lennon, si sposa bene a un outfit un po' hippie, con stampe floreali e pantaloni a zampa, oppure, perchè no? È possibile abbinarlo anche ad uno stile un po' militaresco.

Gli occhiali a farfalla, come già detto, regalano subito un aspetto importante, da diva: abbinali ad un giacchetto corto e ad una gonna al ginocchio per enfatizzare il loro gusto anni '60, oppure valorizzali con un abbigliamento semplice ma curato: un paio di jeans, una camicetta chiara, scarpe stringate maschili.

Oltre a queste forme di base per le montature degli occhiali, esistono numerose altre varianti e dettagli che danno ad un paio di occhiali, da vista o da sole, un determinato carattere.

Per questo, il consiglio è sempre quello di prestare attenzione agli occhiali che indossiamo, a come valorizzano il nostro viso, e poi di giocare con l'idea che ci trasmettono, enfatizzandola oppure contrastandola attraverso abbigliamento e accessori.