Approfitta delle promo primaverili

Product was successfully added to your shopping cart.
 

Come sanificare e disinfettare gli occhiali

Istruzioni Anti Covid-19

Ecco due modi pratici per disinfettarli

Negli ultimi tempi si parla spesso di detersione, disinfezione e sanificazione per evitare di venire a contatto con agenti patogeni potenzialmente pericolosi per la salute. Sul web si trovano diversi metodi per detergere e sanificare, ma a prescindere da tutto è sempre bene attenersi alle linee guida emanate dal Ministero Italiano della Sanità. Abbiamo imparato a usare le mascherine, a disinfettare le mani e le superfici che tocchiamo spesso, e abbiamo preso a utilizzare guanti in lattice all’esterno per eseguire semplici azioni quotidiane.

Ma cosa dovremmo fare per sanificare i nostri occhiali da sole o da vista?
Partiamo dal presupposto che la sostanza detergente non deve essere corrosiva e pertanto non deve essere potenzialmente dannosa per le vostre montature da vista o da sole, in tutte le loro componenti, lenti comprese. Per questa ragione vanno utilizzati composti di acqua e disinfettanti non aggressivi ma al contempo efficaci e in grado di garantire una disinfezione profonda e accurata. È bene che vengano passati sull'occhiale ogni qual volta entrino in contatto con altre persone.

Detergenti e Soluzioni
Come dicevamo, in commercio esistono diversi detergenti appositi, ma se ve la sentite potete realizzarne due a casa e in modo piuttosto semplice. Eccoli. La prima soluzione detergente si ottiene unendo acqua demineralizzata (980ml) e candeggina al 5% di cloro attivo (leggete sempre le etichette) nella quantità di 20 ml. La seconda soluzione è sempre a base di acqua demineralizzata, ma in questo caso viene addizionata con acqua ossigenata al 3%. Qui le proporzioni sono al 50%, quindi se vorrete ottenere un litro di soluzione, unirete mezzo litro di acqua demineralizzata e mezzo litro di acqua ossigenata.

Come si usano?
È consigliato disinfettare gli occhiali con una soluzione sanificante apposita ogni qual volta entrino in contatto con altre persone, e meglio ancora ogni volta che si torna a casa dopo un’uscita. Il metodo migliore è spruzzare la soluzione detergente tramite un diffusore spray su tutta la superficie dell’occhiale, dalle lenti ai terminali, lasciando agire qualche secondo e poi si asciugando tutto con un panno pulito e liscio. Utilizzando un composto con candeggina, solitamente si consiglia l’uso di guanti, facendo attenzione agli occhi. Procedura standard ogni volta che si maneggiano sostanze chimiche. È altamente consigliato conservare queste soluzioni sanificanti in luoghi freschi e asciutti, lontano dalla portata dei bambini e degli animali.

Ottica SM non ti lascia solo
Hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti? Siamo sempre a tua disposizione, contattaci scegliendo il metodo che preferisci tra telefono, chat, email e negozio fisico nel centro storico di San Marino. Siamo aperti dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00; il nostro staff qualificato ti assisterà e risponderà alle tue domande. Ti aspettiamo!